La politica prima della politica

Cominciamo con la formazione: sono laureato in Fisicaprofessore precario di Matematica e Scienze in una Scuola Secondaria di Primo Grado e di Matematica e Fisica in un Istituto Tecnico, con immensa gioia ed altrettanto stress.

Affronto alla veneranda età di 32 anni la mia prima candidatura pubblica, ma la passione politica ha legato insieme tutte le mie scelte degli ultimi 15 anni.
A 17 anni sono entrato nei Giovani Comunisti, tessera n°165657. Bei tempi, di ribellione e partecipazione. Cercavo di trovare la mia strada, con in mente Berlinguer e Guevara, Brecht e Pasolini.



Una volta all'Università, sono stato eletto rappresentante degli studenti del Corso di Laurea in Fisica, fra le fila degli Studenti di Sinistra, compagni di mille battaglie, nella difficile fase di inaugurazione del Polo Scientifico nella piana di Sesto Fiorentino, mentre altrove provavano a scardinare l'art.18 e fuori iniziava la scellerata guerra in Afghanistan. Grazie al nostro impegno, il Polo si è fatto portavoce di impegno politico e di speranza di Pace.



Dopo il Social Forum, ho poi attraversato un lungo periodo turbolento, guidato dall'ambientalismo, dal consumo critico, dall'associazionismo e dal volontariato in canile, a Sesto. Ho partecipato, senza bandiere, praticamente ad ogni manifestazione per la pace o in difesa dell'istruzione pubblica o per la parità di genere promuovendo i diritti civili delle coppie LGBTQIA. Ero presente alle manifestazioni contro la caccia, contro i circhi con gli animali, gli allevamenti di animali da pelliccia e contro la sperimentazione in vivo. Green Hill e Harlan sono due vecchie nemiche.





Poi, quasi per folgorazione, è arrivata nel 2010 la decisione di portare il pacifismo, l'antirazzismo e l'antifascismo a quello che ritengo ne sia la naturale evoluzione: l'antispecismo. Sono ripartito da capo, decidendo che la mia vera rivoluzione sarebbe partita dalle mie più basilari scelte quotidiane. Ho scelto di rifiutare in toto la violenza e lo sfruttamento di ogni essere senziente. Sono diventato vegan.
Ho partecipato alla costruzione del primo GAS (gruppo di acquisto solidale) vegano fiorentino, e ho sostenuto le iniziative di associazioni per la promozione e la diffusione dello stile di vita vegan.



Infine, ho ritenuto di essere pronto per riavvicinarmi alla politica. Dal basso, prendendo la tessera di Sinistra Ecologia e Libertà e frequentando il circolo del Quartiere 5.
Da qui in poi, è tutto da scrivere.

1 commento: