mercoledì 9 aprile 2014

Va' Pensiero

Una serata dedicata all'essenza della coscienza civica, nel cuore del quartiere profondamente ferito dalla strage fascista di Piazza Dalmazia.

Siete tutte/i invitate/i, Venerdì 11 Aprile all'SMS Rifredi all'incontro con Mohamed Ba protagonista del film "Va' pensiero" di Dagmawi Yimer
Questo il programma della serata:
Ore 19.30: Aperitivo e presentazione del film con Mohamed Ba.
Ore 21.15: Proiezione del Film "Va' pensiero"
A seguire: incontro/dibattito con Pape Diaw ed esponenti dell'Associazione delle vittime di Piazza Dalmazia e delle comunità migranti. 

Mohamed è nato in Senegal e ha vissuto 9 anni in Francia e 14 in Italia, lavorando come educatore, mediatore culturale, attore. Il 31 maggio del 2009 è stato accoltellato nel centro di Milano, alla fermata del tram. Chi era vicino a lui è scappato e Ba ha dovuto attendere quasi un’ora prima di essere soccorso.
Il film racconta la storia di Mohamed e della sua vita, la storia di Mor Sougou e Cheik Mbeng feriti gravemente da un vero e proprio raid al mercato di San Lorenzo il 13 dicembre 2011 dopo che qualche ora prima la stessa follia razzista aveva ucciso Sam Modou, Diop Mor in Piazza Dalmazia e ferito alla gola e alla spina dorsale l’amico Moustapha Dieng.
Il film vuole dare voce a chi, anche dopo la tragedia, è rimasto invisibile all'opinione pubblica, vuole raccontare "il dopo" l'aggressione e stesso tempo affrontare il tema delle aggressioni razziste in Italia e dalla difficile integrazione della nostra città facendo conoscere la realtà, le storie dei migranti.
Vi invitiamo tutti a partecipare, appuntamento alla S.M.S. di Rifredi, sala della Biblioteca, via V. Emanuele 303 Firenze dalle ore 19.30.

Di seguito la locandina dell'evento


Nessun commento:

Posta un commento